COMMERCIALIZZAZIONE NUOVI PRODOTTI

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Comunikare S.r.l. realizza indagini di mercato per aziende di vari settori, molte delle quali sono riuscite a lanciare prodotti con piena soddisfazione.

Altre aziende attraverso le nostre ricerche di mercato hanno capito che i nuovi prodotti o servizi da lanciare non avevano i requisiti per avere successo in Italia.

Il miglior modo per individuare nuovi prodotti e servizi da lanciare è un‘attenta analisi dei bisogni della clientela attuale e potenziale con lo scopo di scoprire nuove idee, nuove soluzioni più efficaci rispetto a quelle in uso, capaci quindi di soddisfare maggiormente le esigenze del segmento target.

Esistono tecniche di ricerca di mercato specifiche per le varie fasi del processo di lancio di un prodotto o servizio, tuttavia non esiste una tecnica standardizzata per realizzare le ricerche di mercato su nuovi prodotti.

Ogni novità ha una sua specificità e bisogna quindi utilizzare il programma di ricerche di mercato più adatto caso per caso.

Le ricerche di mercato, oltre ad essere una fonte di nuove idee di prodotto / servizio, consentono anche di valutarne il potenziale e, quindi, di ridurre moltissimo il rischio di impresa.

Comunikare S.r.l. segue fasi ben precise dettate dal Marketing strategico internazionale:

1. Distinguere il prodotto o servizio
Il primo passo è valutare il valore del prodotto e la sua nicchia di mercato.

2. Attirare l’attenzione
Il prodotto deve catalizzare l’attenzione del mercato per essere venduto.

3. Creare un messaggio attinente
Il packaging e l’etichetta sono la “carta d’identità” del prodotto; il consumatore deve capire chiaramente cosa fa il prodotto.

4. Creare un messaggio chiaro e conciso
Il messaggio deve essere breve, efficace e conciso.

5. Bisogno/Desiderio
Il prodotto deve soddisfare un bisogno già esistente o nascente.

6. Illustrare i vantaggi
I vantaggi devono essere il più possibile chiari e invitanti.

7. Credibilità
Il packaging, la pubblicità possono dire virtualmente qualunque cosa, ma il consumatore deve credere in quello che legge e il prodotto deve meritare la spesa.

8. Svantaggi accettabili
Ogni prodotto ha i suoi svantaggi da presentare prima che sia il consumatore a indicarli.

9. Reperibilità
Il prodotto deve essere visibile e reperibile.

10. Costi accettabili
Ogni consumatore deve sentirsi a suo agio con il prezzo d’acquisto.

11. La promessa del risultato
Dopo che il consumatore è stato esposto alla campagna pubblicitaria, il prodotto deve mantenere le sue promesse.

12. Lealtà del prodotto
Molte aziende hanno un unico prodotto di grande successo, ma per sostenere il successo devono stabilire fiducia e lealtà, che consentiranno di essere competitivi. Creare un prodotto affidabile nel tempo farà in modo che il nuovo nome del marchio diventi davvero familiare.