COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA’ IN GERMANIA

Costruire-una-Societa-in-Germania

SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA

Gli investitori stranieri possono scegliere la forma legale più adatta per costituire una società in Germania o condurre affari tramite una filiale con sede in Germania. In entrambi i casi, le procedure di costituzione sono semplici con passaggi ben definiti.

Criteri determinanti per la scelta della forma giuridica sono generalmente la funzione prevista degli azionisti, o soci, la responsabilità e i termini di tassazione.

La struttura di base di tutte le forme di società è prevista dalla legge. Le stesse condizioni di legge si applicano per gli imprenditori stranieri e locali.

Al momento di scegliere la forma giuridica di un’azienda da avviare, una società di solito è l’opzione migliore per le grandi realtà.

Ci sono quattro principali forme di società di diritto tedesco:

Società a responsabilità limitata (GmbH)

Responsabilità limitata imprenditoriale (“Mini GmbH”)

Società per azioni (AG)

Società in accomandita per azioni (KGaA)


ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE TEDESCO

Nella fase di costituzione di una società – e prima di assunzione di attività commerciali – una società deve solo essere registrata nel registro pubblico commerciale (Handelsregister) e presso l’ufficio commercio locale (Gewerbe- / Ordnungsamt). La registrazione crea trasparenza e offre alle aziende il massimo livello di sicurezza nelle loro attività giorno per giorno.

Il registro delle imprese (Handelsregister) fornisce informazioni su tutte le relazioni rilevanti tra commercianti e società commerciali. L’informazione è pubblica e può essere visualizzata da altre società. Il registro commerciale contiene informazioni su:

∗ La società del business

∗ Il nome del partner (s) e / o il partner personalmente responsabile (s)

∗ L’amministratore delegato o il dirigente di società

∗ Il capitale sociale della società

∗ Limitazioni di responsabilità dei partner

∗ Il rilascio e la revoca della procura

∗ L’apertura della procedura di insolvenza

∗ La dissoluzione e la fine di una società

∗ Le aziende tenute a registrarsi

Le aziende obbligate alla registrazione sono quelle che svolgono una attività di impresa commerciale.

Ciò è determinato da criteri quali: l’uso di contabilità commerciale, fatturato annuo, risorse di capitale e il numero totale dei dipendenti.

Come regola generale, tutti gli interventi pertinenti lo statuto della società sono soggetti a registrazione.

Le piccole imprese, le unioni civili (GbRs), i liberi professionisti e gli uffici dipendenti di filiale non devono essere registrati nel registro delle imprese.


PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

La domanda di registrazione nel registro delle imprese Tedesco è archiviato elettronicamente in forma certificata pubblicamente da un notaio al registro commerciale responsabile.

Una regola fondamentale è la possibile limitazione di responsabilità dei parnter, efficace solo successivamente al momento dell’entrata nel registro delle imprese. Se il business è effettuato prima di questo punto nel tempo, i partner possono essere ritenuti responsabili per eventuali perdite della società con i loro beni privati ​​(soprattutto nel caso di aziende).


COSTI DI REGISTRAZIONE

Il costo totale di iscrizione nel registro delle imprese Tedesco varia a seconda del tipo di società. I costi sostenuti sono: la certificazione notarile e le tariffe applicate dal tribunale distrettuale per l’ingresso e la pubblicazione nel Foglio federale (Bundesanzeiger).

Il costo per la registrazione e la pubblicazione nel registro delle imprese di un partenariato è attualmente di 250 euro minimo. Per un GmbH, tale importo è di almeno 400 euro, e per un AG di almeno 500 euro i costi aggiuntivi da sostenere sono quelli del notaio.

I costi e le spese non sono applicate in maniera arbitraria, ma sono regolate dalla legge. Essi dipendono in larga misura dal numero di partner e del capitale sociale. Ulteriori costi possono essere sostenuti da una prestazione di consulenza giuridica supplementare.

La Camera federale dei tedeschi notai di diritto civile (Bundesnotarkammer) fornisce informazioni sulla composizione esatta e il livello dei costi notarili sul suo sito Internet. Qui, le aziende possono anche trovare un notaio tedesco.

Camera federale dei tedeschi notai di diritto civile (Bundesnotarkammer)

Il registro delle imprese è gestito dal tribunale di prima istanza. In aggiunta a questo, il registro è consultabile anche on-line attraverso il portale dei registri comune degli stati federali tedeschi (Gemeinsames Registerportal der Länder).

Registro portale comune degli Stati Federale Tedesca

Alcuni dei dati aziendali memorizzati nel registro delle imprese sono inoltre disponibili tramite il registro delle imprese del Foglio federale (Bundesanzeiger).